WORKSHOP – LA REFRATTARIA, LA SIGILLATA E IL VETRO LIQUIDO

LA REFRATTARIA, LA SIGILLATA E IL VETRO LIQUIDO

Con Giovanni Cimatti

a Venezia, presso atelier Daniela Levera  – Campo san Pietro
( fermata vaporetto san Pietro o giardini)
           Dalle ore 14 di Venerdì 15 Settembre alle ore 11 diDomenica 17 Settembre  2017

 

A Faenza, sul finire degli anni 60′, Guerrino Tramonti pratica una tecnica ceramica pittorica denominata “A grosso spessore”.

Si tratta di una ceramica che prevede la formazione di uno spessore alto di vetro liquido (cristallina) che allaga entro una superfice piana definita da una bordatura.

Durante il corso sarà sviluppata una variante plastica che sarà evidenziata sfruttando tra l’altro una reazione del rame in colore turchese.

Saranno il gioco del modellato e delle impressioni assieme alla profondità del vetro a sfruttare questa tecnica che somma la sapienza del fare ceramica a quella del vetro.

Giovanni Cimatti porterà anche alcune argille del genere Terra Sigillata che saranno usate sulle cornici a formare rugginose e brillanti corteccie.

Programma: Modellatura delle superfici e realizzazione delle cornici – essiccazione veloce anche in forno – applicazione su crudo secco di ingobbi naturali del genere terra sigilata – cottura notturna a biscotto – applicazione di smalti e vetri in frammenti coperti di vernice trasparente o colorata in rame con varie tecniche di miscelazione –  cottura notturna a 1000°C – descrizione dei prodotti usati – esempio di preparazione di una terra sigillata – Pulizia dei locali del corso. 
Corso  di tre giorni: tot. ore 15 – Venerdì 14 – 18, Sabato  9 – 18,  Domenica 9 – 12.

 I posti sono limitati! iscriviti prima che sia troppo tardi, c’è ancora qualche posto disponibile.

Per informazioni: 

Francesca 3392700338 francesca.emili@yahoo.it

Daniela: daniela.levera@gmail.com

Annunci