Fornetto magico per cuocere la ceramica al microonde

Ciao a tutti! fino ad oggi non credevo fosse possibile cuocere la ceramica in casa, ma oggi anche io ho imparato una gran bella cosa! Cuocere la ceramica a casa si può fare!

Non è bellissimo??? ora la ceramica non ha proprio limiti, trovo sia veramente una rivoluzione e finalmente esiste anche un prodotto affidabile per poter cuocere in sicurezza la ceramica a casa utilizzando il microonde.

Se tratta di un prodotto che in inglese si chiama hotspot e che in italia producuno in alcuni, oggi abbiamo avuto una bella chiaccherata con Enrico di ceramicapertutti.it che ci ha raccontato come funziona questo fornetto magico per ceramica a microonde.

Intanto volevo assicurarmi che fosse un prodotto valido, è dopo aver parlato con lui e averci confrontato da colleghi vi posso dire che è validissimo!!

Cosa è il fornetto magico e come funziona?

è un piccolissimo fornetto, fatto di fibra ceramica compatta, trattata per non rilasciare troppa polvere e studiata per poter efettuare una cottura veloce in forno microonde.

Le cotture voleci si possono fare, anche in forni a gas, mentre in forno elettrico per via delle resistenze sconsiglio ed in più siete comunque limitati.

Questo fornetto è capace di cuocere un pezzo di ceramica (ci stanno pochi per volta) nel forno microonde impostando la potenza ed il tempo giusto di cottura.

I forni microonde un po’ datati fanno un po’ più di fatica, e comunqueè consigliabile avere un forno microonde che sia utilizzato solo ed esclusivamente per questo forno qui.

In pratica il fornetto per ceramica a microonde è rivestito da un materiale che non si scalda, e che fa mantenere la temperatura elevata dei mezzi in scaglioni di tempo che deciderete voi una volta impostato ma dipenderà da molti fattori quali terra utilizzata e smalto utilizzato, ma in ogni caso, in linea di massima in un tempo minimo di 3 ore avete un prodotto finito..

Non è fantastico??? ragazzi vi sto parlando che in 3 ore circa avete un prodotto che da secco, diventa finito, DA SECCO FINITO??!!! non potevo crederci!!!!

Ora vediamo i pro ed i contro:

PRO: economico, compatto, casalingo, perfetto per fare provine, perfetto per i bambini e gli adulti che fanno poche cosine e che non hanno a disposizione un forno. cottura veloce, possibilità comunque di controllo della potenza, e quindi della curva (bisogna diventare bravetti però ad usarlo) e dalla temperatura (se usate i coni pirometrici sarebbe il top).

CONTRO: un pezzo/due massimo alla volta oppure un po di provine per volta, non adatto per alte temperature.

E… già! questo un bel cavillo, ma è già incredibile che riesca a cuocere a bassa temperatura (che comunque si parla di 900/1000 gradi e!).

Se acquistate uno di questi fornetti magici avrete comunque a disposizione una specie di manualetto che vi spiega come impostare il forno microonde per avere una cottura adeguata.

Accorgimenti:

  • Dovrete fare molte prove prima di trovare l’equilibrio giusto (ma poichè ogni prova ci mettete massimo un’ora e passa, che problema c’e???!)
  • Consigliato per le prime prove un materiale semirefrattario
  • Consigliato per gli smalti da bassa in alcuni casi aggiungere della fritta fondente per abbassare un po’ il punto di fusione.

E’ sicuro il fornetto magico?

Si, è sicuro, se non sei contro il microonde è sicuro! non scalta, non scotta (quando il coperchio è chiuso) ma occhio! c’e un buchino magari attenti a non passarci la mano sopra ma in linea di massima se state MOLTO attendi non servono i guanti per maneggiare il fornetto.

Non rilascia fumi, ed alcuni modelli come quello venduto da ceramicapertutti.it neanche odori nelle prime cotture di assestamento.

Non utilizzare lo stesso forno microonde per cuocere il cibo è comunque una cosa consigliata.

Quanto costa il fornetto magico? Relativamente poco, quello che abbiamo visto oggi costa 70 euro, spedizione inclusa, include tra l’altro dei foglietti per poter realizzare un tappino di chiusura del buco di sfiato oppure da utilizzare sotto i pezzi se si ha paura che questi colino.

Parlando del prezzo ho una super notizia, se sei un mio allievo o se sei un mio sostenitore “Super” oppure “Pro” potrai ususrfruire di uno sconto del 10% !!!

è possibile fare Raku con il fornetto a microonde?? SI! è possibile.

Non è magnifico????

Ringrazio tutti voi che avete partecipato al LIVE, altri appuntamenti così tutte le settimane per alcuni livelli su Patreon.

Sostenetemi per avere più LIVE, più sconti più corsi, più video e più ceramica!

Cosa è Patreon? è un portale dedicato ai creativi e serve per raccogliere tutto nello stesso posto, gratuitamente avrai tutti i contenuti che pubblico ogni settimana su i vari canali tutti racchiusi in un un’unico posto, finalmente!

Diventando un sostenitore super potrai usurfruire di sconti, video e materiale esclusivo, mentre se diventi un sostenitore Pro avrai lezioni, sconti, buoni, video corsi, miniguida ed un sacco di materiale esclusivo nonchè una lezione live ogni settimana.

Vai al link e sostienimi! https://www.patreon.com/ScuolaCeramicaOnline

Ti aspetto!!

Buon lavoro!