Stampi in gesso per la ceramica

DSC00020

© Tutti i diritti riservati

Cosa sono gli stampi in gesso per la ceramica ed a cosa servono? un breve riassunto per chi vuole cominciare una piccola produzione di manufatti in ceramica.

Gli stampi in gesso sono utilizzati dai ceramisti e dalle industrie e fabbriche di ceramica per riprodurre lo stesso pezzo più volte. Con un solo stampo si potranno ottenere centinaia di oggetti uguali.

Gli stampi sono realizzati in gesso, un gesso poroso che permette l’assorbimento dell’acqua contenuta nell’argilla.

L’argilla che si utilizza per riempire questi stampi e ricavare così le forme è una argilla liquida o detta anche “barbottina” in italiano o “Slip” in inglese. Questa a contatto con il gesso che, assettato d’acqua assorbe l’acqua a contatto, crea una crosta di argilla più densa che determinerà lo spessore del nostro oggetto.

Sembra magia ma non è, vediamo passo a passo il procedimento:

Se abbiamo uno stampo semplice (cioè ad una parte) il processo è relativamente semplice:

Si riempie completamente lo stampo fino l’orlo e si aspetta finché non si crei una crosta densa sulle pareti.

Si rimbocca ogni volta il livello calerà e quando avremo raggiunto lo spessore desiderato svuoteremo completamente lo stampo e lo lasceremo asciugare per qualche minuto bocca in giù.

DSC00087

Una volta la barbottina si fissa alle pareti allora verrà girato e pulito il bordo dagli eccessi e colature.

DSC00100

Ultimata questa operazione non ci resta che aspettare, all’indomani oppure qualche giorno. La forma in argilla si staccherà da sola per via del ritiro e sarà pronta per la rifinitura ed infine la cottura.

DSC00102

Con un solo stampo potrai fare centinaia di pezzi, certo che per fare 100 ti ci voranno più di 100 giorni, ricordati che in generale un giorno coli ed uno aspetti, sconsiglio vivamente di esporre gli stampi a forti fonti di calore per accelerare il processo, questo potrebbe danneggiare lo stampo.

Come si costruiscono?

Purtroppo non ho mai avuto tra le mani nessun libro in italiano che spieghi in dettaglio come costruire uno stampo in gesso, l’unica alternativa potrebbe essere comprare un libro in inglese oppure farti insegnare da qualcuno. Penso che anche cercando su youtube puoi trovare tanti video in inglese!

Se sei interessato ad approfondire ti suggerisco i seguenti libri:

The Essential Guide to Mold Making & Slip Casting, un libro niente male che da una prima infarinatura sul tema, non va molto nello specifico nel senso che non ti insegna a produrre stampi complessi ma per stampi semplici può andare. Ogni maestro poi ha le proprie tecniche l’importante è capire il mecanismo.

Un’altro libro che mi sento di consigliarti è questo:

Plaster Mould and Model Making un libro molto più dettagliato e specifico, ma anche molto più costoso. Trovarlo nuovo non è facile, ed il prezzo nuovo è molto elevato. Lo trovate anche usato! segui il link qui trovi delle opzioni.

Se sei interessato invece in creare dei modelli realistici per poi utilizzare come modello per creare i tuoi stampi in gesso potrebbe interessarti la costruzione di modelli di gesso con l’alginato! Un’altro argomento molto interessato che approfondiremo a breve.

Vuoi creare i tuoi propri stampi?

Considera questi due punti prima di lanciarti:

1.- Crea lo stampo solo se pensi che è essenziale altrimenti sprecherai il tuo tempo e soldi. Se non sei sicuro prova a pensare alla quantità da riprodurre, o alla complessità del pezzo da riprodurre.

Ricorda una volta che hai realizzato lo stampo quello ti durerà molti anni ed occuperà un posto nel mondo!

2.- Studia bene come realizzare gli stampi, non sono così semplici da realizzare! Uno stampo fatto male non funziona, cioè non riproduce oggetti nel modo giusto, quindi affidati ad una guida sia essa un libro, un video, un amico, non buttarti ad occhi chiusi, potresti fare veramente un disastro nel processo di costruzione e rovinare abiti, scarpe e pavimento, stai attento!

Presso il mio atelier e anche in giro per l’italia ed il mondo tengo dei workshop dedicati a questo argomento, Formatura 1 e Formatura 2 . Dai un’occhiata al mio calendario sui prossimi workshop!

Cerca anche nella tua zona, forse c’è un ceramista vicino a te che fa un qualche corso.

Tra qualche mese pubblicherò due nuovi video corso sulla costruzione di stampi per utilizzo in ceramica, se sei interessato segui il mio blog e sarai aggiornato non appena esce.

ADLCeramics Venice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...