TECNICHE

IMG_8823

Le tecniche di lavorazione della ceramica sono svariate, una quantità di tecniche che permette di creare in piena libertà manufatti grandi o piccoli, oggetti d’uso quotidiani e sicuri per utilizzarli in casa.

Le tecniche di modellazione possono essere a colombino a pinch o detto anche “a pollice”, si può lavorare a lastra, a stampaggio, a colaggio, gli oggetti si possono lavorare al tornio, si può lavorare con la tecnica del paper clay, si può costruire un oggetto a tutto tondo o in basso rilievo.

Mille le possibilità di modellazione come mille le tecniche di decorazione della ceramica

Tra tante possiamo senz’altro elencare decorazione a Maiolica, decorazione a terzo fuoco, decorazione ad ingobbio, a sgraffio, graffita Veneziana, decorazione sotto cristallina, decorazione sopra smalto, raku, raku nudo, kintsugi, textures, pit fire, forno primitivo, cottura primitiva, cottura ad ossidazione, il lustro, decorare utilizzando stencils, decorare a tampone, decorare la ceramica con decalcomanie o fotoceramica…. cuerda secca, a riduzione, con terre sigillate, insomma… veramente TANTE!

Buona scoperta!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...