Lastre

Costruire con le lastre è un metodo affascinante per realizzare oggetti di tutti i tipi con l’argilla. Sono molto versatili e possono essere adoperata per oggetti di grandi e piccole dimensioni.

COME REALIZZARE UNA LASTRA DI ARGILLA?

Prima di tutto prendiamo gli strumenti necessari per farla: Mattarello, spessori, ripiano di legno.

Quando si costruisce con le lastre bisogna avere prima le idee bel chiare, ovvero se si tratta di una costruzione minimamente complessa, è di buona norma farsi un disegno con le misure, e se possibile anche dei carta modelli. In questo modo non sprecheremo tempo inutile a fare delle lastre troppo grandi o troppo piccole per realizzare quello che abbiamo in mente.

A breve pubblicherò qualche foto e video che vi spiega i passaggi su come realizzare una lastra, al momento qualche istruzione e qualche tip utile:

Prendete un pezzo di argilla impastato e appoggiatelo sul tavolo.

Ad ogni lato del pezzo di argilla appogiate gli spessori che avete scelto.

Prima di diventare matti a matarellare con le mani abbassate l’argilla fino ad arrivare quasi all’altezza che vi serve.

Passate il mattarello assicurandovi che appoggi da tutte e due le parti agli spessori.

ATTENZIONE! Tra una passata e un’altra di mattarello girate la “pizza” altrimenti si attaccherà e non avrete una buona lastra.

Dipendendo dal oggetto che volete costruire dipenderà che terra e che durezza fare, ma questo lo potrete capire solo con esperienza, intanto provate ad allenarvi nelle costruzioni di oggetti e man mano che provate capirete cosa è giusto e cosa è sbagliato fare.

Alcuni Tips sulla COSTRUZIONE A LASTRE DI ARGILLA:

Per oggetti squadrati utilizza pezzi di lastra a durezza cuoio, unisci con la barbottina e rinforza con un piccolo colombino. 

Per gli oggetti tubolari, quindi tazze, portapenne, vasetti ecc… utilizza un cilindro ricoperto con carta da giornale per poterti appoggiare, e prendi bene e misure della lastra che ti serve, avvolgila attorno al cilindro, sovrapponi le due estremità e fai un taglio a 45 gradi preciso di tutte e due. Incollale poi con la barbottina e rinforza da dentro una volta tolto il cilindro.

Le lastre puoi utilizzarle anche su stampi in gesso che possono essere concavi o convessi, credo che questo sia il modo più semplice per costruire piatti e ciotole, e ti danni anche grandi soddisfazioni all’inizio!

Realizza il tuo stampo in gesso, è  molto semplice e potrai utilizzarli in vari modi.

per gli oggetti invece fatti con argilla morbida “stile libero” come lo chiamo io, aiutati con sostegni fatti sempre di argilla per evitare che crolli la struttura…

A presto e promesso qualche foto e video sulla lavorazione a lastra, intanto, immagini invoglianti prese dal mio data base di altri artisti con oggetti fatti a lastra.

L’esperienza fa il maestro!!!! PROVATE!

Ecco alcuni oggetti realizzati con la lastra fatti dagli allievi!

Annunci